Passeggiata per famiglie nel biotopo della Val Lomasona. Lungo il sentiero si possono trovare le tracce lasciate dai protagonisti del racconto.
Il percorso è segnalato con un segnavia in legno.
Il sentiero costeggia la Torbiera Lomasona, un vero e proprio “lago d’erba” nato da un antico specchio d’acqua libera e interrotto da canaletti e pozze. La Torbiera è una riserv anaturale provinciale, cioè un habitat particolare e protetto dove abitano diversi tipi di anfibi e uccelli di canna e di palude.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Lungo i Sentieri per Piccoli Camminatori, camminare è come entrare nelle fiabe. Clicca qui per ascoltare "Il lago d'erba della Val Lomasona".
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal paese di Dasindo seguire le indicazioni per la Val Lomasona, si entra nella valle fino al bivio poco prima della pescicoltura. Si può lasciare la macchina qui, in parte alla strada. Sulla sinistra si trova la bacheca in legno e la partenza del sentiero che costeggia la Riserva naturale provinciale Torbiera Lomasona. La prima parte del sentiero è sovrastata da rocce in cui si aprono numerose grotte, forse perquesto motivo ci sono leggende che parlano di streghe. L’itinerario si addentra nel bosco, dove vivono carpini neri, ornielli, abeti rossi e faggi, alcuni davvero monumentali, poi prosegue oltre lo stretto torrente Dal fino all’ultima parte diboscaglia prima di tornare sulla strada sterrata.
L’area di Lomaso è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Da Ponte Arche/Comano Terme seguire le indicazioni verso Fiavé, a Dasindo (circa 4 km da Ponte Arche) entrare in paese e proseguire in macchina verso la Val Lomasona.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio libero all'inizio della Val Lomasona (vicino alla pescicoltura).
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.